La giunta è composta dal sindaco, che ne è il presidente di diritto, e da un numero di assessori determinato dal regolamento comunale o dalla legge.
Le principali responsabilità della giunta comunale includono:
- Attuazione delle decisioni del consiglio comunale: La giunta è responsabile di mettere in atto le decisioni prese dal consiglio comunale. Ciò include l'implementazione di programmi, progetti e politiche.
- Gestione amministrativa: La giunta sovrintende all'amministrazione comunale, coordina le attività dei vari settori e dipartimenti e assicura che i servizi comunali siano erogati in modo efficace.
- Proposta di atti amministrativi: La giunta propone al consiglio comunale atti amministrativi come regolamenti, ordinanze e delibere. Tali proposte sono solitamente elaborate sulla base delle linee guida stabilite dal consiglio.
- Elaborazione del bilancio: La giunta contribuisce all'elaborazione del bilancio comunale, proponendo le voci di spesa e le priorità in linea con gli obiettivi dell'amministrazione.
- Rappresentanza del comune: Il sindaco, in qualità di capo della giunta, rappresenta il comune nelle relazioni con altre istituzioni e autorità.
- Risposta alle esigenze della comunità: La giunta è chiamata a rispondere alle esigenze della comunità locale, affrontando questioni come l'urbanistica, i servizi sociali, la viabilità, l'ambiente e altro ancora.