Consiglio Comunale

Il consiglio comunale è l'organo elettivo del comune, composto dai consiglieri eletti dai cittadini. Ha funzioni di indirizzo politico, controllo, approvazione di bilanci, regolamenti e piani urbanistici.


Competenze

  1. Indirizzo politico-amministrativo: definisce le linee guida generali dell'azione amministrativa del comune, stabilendo le priorità politiche.
  2. Approvazione del bilancio: discute e approva il bilancio comunale e il piano finanziario, controllando l'uso delle risorse economiche.
  3. Adozione di regolamenti: approva i regolamenti che disciplinano il funzionamento dei servizi comunali e la vita pubblica all'interno del comune.
  4. Piani urbanistici: discute e approva piani regolatori e urbanistici, determinando lo sviluppo del territorio comunale.
  5. Controllo sull'operato della giunta: verifica e controlla l'attività esecutiva della giunta comunale, monitorando che le decisioni siano in linea con le direttive approvate.
  6. Delibere su opere pubbliche: approva progetti relativi a opere pubbliche, infrastrutture e interventi sul territorio.
  7. Modifica dello statuto comunale: può proporre modifiche allo statuto comunale, il documento che regola il funzionamento dell'ente.
  8. Ratifica accordi e convenzioni: ratifica accordi, convenzioni e partecipazioni del comune con altri enti pubblici o privati.

Orari ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sede principale

Contatti

Comune di Ragalna

Via Paternò, 32 - 95030 Ragalna

T 095 7985111

pec: comunediragalna.ct.protocollo@pec.it

Persone

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri